Avviato il primo ORTO URBANO SOCIALE OCCUPATO nella città di Bari.
Nasce così a metà ottobre del 2013 il primo orto sociale occupato su un terreno abbandonato dal Comune di Bari, un campo che da oltre due anni l’associazione Effetto Terra ha chiesto in adozione dopo aver rifiutato di pagare un affitto di 135.000,00 € annui.
Sì state leggendo bene, un canone da capogiro che difficilmente troverà associazioni o privati disposti a pagare.
La destinazione d’uso è per servizi sociali: asilo, scuola, chiesa.
Ma anche in questo caso parliamo di cementificazione e noi di Effetto Terra proprio non ci stiamo a far asfaltare un luogo che in piena città dà la possibilità di tuffarsi in una campagna che conserva ancora tutto il suo antico fascino.
Il nostro progetto prevede la realizzazione di un orto didattico aperto alle scuole, di un orto sociale aperto a tutti i cittadini che vorranno aggregarsi per mezzo della ZAPPA. Un semenzaio per i disabili e tante altre attività a cui i cittadini stessi contribuiranno ad arricchire.
Un bellissimo spazio dove il quartiere potrà ritrovarsi, rallentare i ritmi di una vita frenetica, conoscersi e socializzare per rivalutare questo magnifico luogo ricco di alberi di ulivo, di mandorli, di erbe spontanee e della nostra rucola selvatica.
Il 12 e 13 ottobre, sono state due giornate ricche di incontri e laboratori grazie anche all’appoggio di altre associazioni che come noi credono nella gestione e difesa delle terre pubbliche come beni comuni.
Oggi, grazie all’azione Campagneros-l’orto continua, possiamo ammirare un orto sinergico e due organici, questi ultimi avviati dalla scuola Montello e da un gruppetto di tredicenni che hanno deciso di prendersene cura.
Invitiamo tutti a continuare a sostenerci in questa iniziativa e vi aspettiamo sul campo più campagneros che mai.
Ringraziamo le associazioni che hanno partecipato:
La Mandragora, Rimescola, Verde Encanto, Consumattori, Polyxena, Masseria Ruotolo, Eva contro Eva, Promo Ambiente Sviluppo, Depiliamoci, Masseria dei Monelli, TerraTerra Puglia, Trame Urbane, Retenergie, l'Arcipelago, Argonauti.org, Orto Circuito, Tracce Verdi e Spazi Popolari.
Nessun commento:
Posta un commento