Menu

martedì 12 marzo 2013


il 17 marzo 2013 ore 11,00
presso Parco 2 Giugno Bari
  
la Biblioteca dei Ragazzi e del Centro Futura in collaborazione con l’Associazione di Agricivismo Urbano Effetto Terra presenta il libro “Ortobimbo. L'orto urbano dei bambini” di Vallès Josep M. ed. Nuovi Equilibri, 2011

Bambino, bambina, hai un cortile, un balcone o una terrazza? Hai voglia di imparare a coltivare per mangiare verdure fresche appena raccolte? È possibile con un orto urbano biologico, che consiste nel coltivare ortaggi in vasi, fioriere o cassette di frutta riutilizzate, o... ancora in tavoli-orto creati allo scopo, fertilizzando con resti organici e controllando i parassiti in modo naturale.
Grazie a questa pratica guida, diventerai un coltivatore urbano provetto: saprai trovare il posto migliore, il recipiente più adatto, la terra giusta, a innaffiare nella giusta misura e a combinare le diverse verdure che convivono bene, il periodo migliore per la semina e la raccolta . Alla fine alcune pagine bianche ti consentiranno di annotare tutti i dettagli della tua fantastica esperienza di piccolo coltivatore urbano. Età di lettura: da 6 anni.

A seguire Laboratorio di ORTOCROSSING e Gioco "LA CORSA DELLE STAGIONI" l’Associazione Agricivismo Urbano EFFETTO TERRA.

Pollicini verdi vi aspettiamo!

3 commenti:

  1. peccato che la stessa mattina c'è l'evento "chiccolino dove sei?" organizzato da Ambarabà, del ciclo di pedagogia steineriana, in cui i bambini semineranno il grano all'Ortocircuito.
    Avremo bimbi a sufficienza o dovremmo coordinare le date, visto che siamo fratelli e sorelle o almeno cugini di sangue…

    mitakuye oyashin

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più riusciamo a seminare meglio sarà. Non è il luogo, nè il numero degli utenti che faranno la trasformazione ma la divulgazione del principio stesso. Quanti più luoghi raggiungeremo, più bimbi avremo raccolto in questo nostro sogno di cambiamento. Siamo nati sotto lo stesso cavolo Fratello.

      Sorelle Campagneros!

      Elimina
  2. Peccato averlo scoperto solo oggi 21 marzo :(
    Mi sarebbe piaciuto tanto far partecipare la mia bimba a questa giornata!
    Ma ora che vi ho scoperti non vi mollo più! :)

    Manuela

    RispondiElimina